3 libri di social media marketing da leggere

Quando si è alle prime armi e si tratta l’argomento social media, il rischio di incappare in manuali fuffa e discussioni superficiali è elevato.

Ormai sul web, con delle piccole ricerche, si può trovare di tutto sull’argomento social media marketing. 

Moltissime aziende e liberi professionisti hanno ormai compreso il grande potenziale che i social media rivestono per il loro business. Dunque se vuoi restare aggiornato e muovere i tuoi primi passi in questo mondo, ti consiglio di leggere molto e di informarti continuamente.

Per renderti la vita più semplice, voglio parlarti di 3 libri che possono fare la differenza per la tua preparazione e per avere il giusto mindset operativo.

Social media marketing: strategie e tecniche per aziende B2B  e B2C (Guido di Fraia)

social media marketing

 

In questo manuale approfondito e avanzato, puoi trovare tante riflessioni sull’argomento e indicazioni operative da seguire.

Per i professionisti del settore, si tratta di un manuale più pratico rispetto alla precedente edizione Social Media Marketing, Manuale di comunicazione aziendale 2.0

Il suo scopo è di mettere le aziende e gli operatori che lo consulteranno in grado di tradurre in azioni pratiche tutto il know-how che gli autori vi hanno inserito. 

In particolar modo, la riflessione si è incentrata tutta su alcuni casi ideal tipici relativi a diverse tipologie di aziende B2B e B2C, sia di piccole sia di grandi dimensioni. Il libro è diviso in due parti:

  • la prima più teorica e trasversale, offre una visione approfondita degli aspetti di processo più rilevanti e decisivi per il successo di qualsiasi attività di digital marketing;
  • la seconda invece è di taglio operativo.

Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti (Veronica Gentili)

social media marketing

Se vuoi esplorare il social media più utilizzato al mondo, ti consiglio di farlo dopo aver letto questo manuale di Veronica Gentili

La giovanissima formatrice del Web e Social media specialist, ha voluto raccontare come funziona veramente Facebook e come può essere sfruttato per raggiungere risultati concreti. 

Per un argomento così inflazionato come quello del Facebook Marketing, questo libro rappresenta una reale risorsa in cui poter apprendere le funzionalità di base del social e poter trasformare questo canale in uno strumento di valore per il tuo business.

Social media monitoring: dalle conversazioni alla strategia (Emanuela Zaccone)

social media marketing

Cosa serve alla tua attività?

L’osservazione attenta dei dati permette di capire se stai procedendo nel modo giusto: rifletti in maniera accurata sui dati di tuo interesse!

Emanuela Zaccone affronta il social media monitoring come un vero e proprio approccio al mondo social: ottieni ciò che ti serve (i dati) per proseguire. 

Conclusioni

Se vuoi studiare social media marketing ti consiglio di partire dai libri di questo articolo. Investire sulla formazione è essenziale se vuoi garantirti un futuro consapevole e prospero: investi oggi per guadagnare domani.

Scritto da

Francesco Vitiello

Sono il Co - Founder & Digital Strategist di Now Social, network di professionisti del Digital a supporto delle PMI italiane.

Commenti | Nessun commento

Lascia un commento