Instagram Checkout: cos’è e come funziona

Negli Stati Uniti è appena stata introdotta una novità rivoluzionaria: sto parlando di Instagram Checkout, la nuova funzione disponibile sul social che permette agli utenti di fare acquisti direttamente su Instagram senza passare sul sito dell’azienda da cui si vuole acquistare. 

Grazie a questa novità, disponibile ora negli USA e limitata solamente ad alcuni venditori per il momento, Instagram lancia la sfida targata e-commerce

Ma cos’è veramente Instagram Checkout?

Scopriamolo insieme!

Instagram Checkout: cos’è veramente?

instagram checkout

Stiamo parlando di un sistema di pagamenti in app che farebbe diventare Instagram un nuovo sito di e-commerce.

Dopo gli shoppable post, in cui era possibile essere trasportati sui siti e-commerce delle aziende da cui si stava acquistando, arriva l’esperienza d’acquisto completa direttamente sul social.

Niente più problemi di caricamento delle pagine, niente più attese ridondanti tra un passaggio e l’altro: Instagram si dice pronta per questa nuova avventura che metterà a dura prova moltissimi e-commerce presenti sul web.

L’obiettivo di Instagram sarà quello di accompagnare il cliente per tutto il suo customer journey, permettendogli di concludere i suoi acquisti senza mai uscire dalla piattaforma.

Attraverso il microblogging, il visual storytelling e la potenza delle stories, è possibile rendere attraente ogni prodotto o servizio che si vuole vendere sulla piattaforma. L’insegnamento arriva direttamente da Pinterest, il visual social network già famoso per le sue product discovery e per il suo alto tasso di conversioni. 

I post da cui si possono fare acquisti con Checkout sono quelli rintracciabili nella categoria Shopping della sezione Esplora, o quelli che presentano una piccola icona a forma di borsa, in basso a sinistra dell’immagine. Cliccando su tale icona, sarà possibile reperire informazioni sul prezzo e sulle caratteristiche del prodotto: tramite il pulsante “Checkout on Instagram” sarà possibile terminare l’acquisto senza rimandi a siti esterni. 

Instagram Checkout: come funziona nel dettaglio

instagram checkout

Dopo aver messo like al post, cliccato sull’icona a forma di borsa per ottenere le informazioni necessarie, puoi scegliere quantità, colore, taglia (se si tratta di un capo d’abbigliamento) e premere infine sul pulsante “acquista su Instagram”. Ti verranno dunque elencate le modalità di pagamento. Potrai ricevere le informazioni sullo stato dell’ordine direttamente su Instagram: tutti i tuoi dati immessi in precedenza verranno memorizzati per velocizzare tutti gli acquisti futuri. 

Conclusioni

Al momento per quanto riguarda l’acquisto, è possibile acquisire solo un prodotto alla volta.

Instagram Checkout è disponibile solo negli Stati Uniti e solamente per alcuni brand come Zara, H&M, Nike, Adidas e altri. 

Ovviamente alla luce di questo aggiornamento sono tante le riflessioni da fare: che sorte toccherà ora alle visite dei numerosi siti e-commerce di molte aziende? Quanto guadagnerà realmente l’app per ospitare la vendita di numerosi prodotti direttamente sul social

Questo il bilancio di vantaggi e svantaggi della novità imminente: 

VantaggiSvantaggi
Rapidità d’acquistoLasci una percentuale del tuo fatturato all’app
Aumento tasso di conversioneI dati dei vari acquisti li ha Instagram, non più il tuo sito
Maggior distribuzione,
visual storytelling di qualità, più guadagno
Scritto da

Francesco Vitiello

Sono il Co - Founder & Digital Strategist di Now Social, network di professionisti del Digital a supporto delle PMI italiane.

Commenti | Nessun commento

Lascia un commento