Instagram stories: perchè integrarle nella tua strategia

Instagram stories.

Tutti sanno cosa sono, in pochi conoscono il reale potenziale che hanno. Oggi voglio parlarti di quanto sia importante per te e il tuo business integrare nella tua strategia il formato stories di Instagram.

Non puoi dire di fare content marketing se non sai sfruttare al massimo questo strumento che Zuckerberg ha furbescamente adottato da Snapchat

Hai mai pensato che la miriade di contenuti che produci come post per il feed, in realtà potrebbero essere tranquillamente semplici stories impostate in maniera più creativa?

Ormai moltissimi utenti preferiscono interagire attraverso le stories per scoprire cosa stanno facendo i loro amici e i loro conoscenti: i post del feed hanno sempre meno interesse per chi utilizza Instagram.

Come possiamo attirare l’attenzione attraverso le IG stories?

Fare visual storytelling con le instagram stories 

Instagram stories

Partiamo dal pressuposto che le Instagram stories siano uno strumento utile quando si vuole comunicare qualcosa in maniera efficace e veloce.

Se non hai nulla da dire, non parlare: anche le Instagram stories necessitano di una strategia.

Come tutti i contenuti, anche questi hanno degli obiettivi aziendali ben precisi:

  • Promuovere prodotti, servizi e novità che bollono in pentola;
  • Mostrare il dietro le quinte per coinvolgere gli utenti;
  • Pubblicizzare promozioni esclusive per i tuoi clienti fedeli;
  • Ottenere il feedback dei fan attraverso gli elementi messi a disposizione dalle stories (sondaggi, quiz ecc…).

Fare visual storytelling significa raccontare la storia del tuo brand sfruttando immagini, video e tutte le tipologie di contenuto in grado di scaturire emozioni e stimolare il ricordo di marca.

Come tutti gli strumenti social, anche le stories sono super utilizzate: la quantità di contenuti evanescenti prodotti giorno dopo giorno aumentano sempre di più.

Risulta chiaro che per distinguersi dal mare magnum delle stories, occorre tirar fuori molta creatività e sfruttare tutti gli strumenti messi a disposizione dal web. 

Cosa puoi utilizzare per le tue Instagram stories?

Per rendere al meglio le tue stories, segui questi brevi consigli:

  1. Crea un’armonia visiva: utilizza app come Canva e Unfold per preparare le tue grafiche e rendere i tuoi scatti più accattivanti attraverso l’utilizzo di cornici, font e illustrazioni. Per modificare le tue foto, puoi utilizzare VSCO o Snapseed.
  2. Inserisci call to action persuasive: cerca di non essere troppo autoreferenziale e di essere coerente nel raccontare al meglio il tuo brand. L’obiettivo delle stories è quello di convertire e di generare visite ai nostri canali di riferimento. 
  3. Pianifica le tue stories: puoi pianificare i tuoi post coi vari Buffer e Hootsuitee allo stesso tempo utilizzare i Later, Onlypulto Planoly per rendere programmare le stories Instagram
  4. Analizza: dai un’occhiata agli insight delle tue stories per vedere come stai procedendo.

Conclusioni

Instagram stories

Per fare visual storytelling ci vuole tempo, creatività e molta pazienza: cerca di sfruttare questo tipo di contenuti per coinvolgere il tuo target, dialogare coi tuoi fan e rendere il tutto più human

Scritto da

Francesco Vitiello

Sono il Co - Founder & Digital Strategist di Now Social, network di professionisti del Digital a supporto delle PMI italiane.

Commenti | Nessun commento

Lascia un commento