Primi passi con Whatsapp Business: la guida definitiva

Da quando Mark Zuckerberg ha messo gli occhi su Whatsapp (il gruppo Facebook Inc lo acquisisce il 19 febbraio 2014), l’app di messaggistica istantanea ha subito numerose evoluzioni.

Tra le ultime, possiamo parlare della funzione stories e del nuovissimo Whatsapp Business

In questo articolo vedremo come configurare Whatsapp Business e perchè è indispensabile sfruttarlo per generare contatti e mantenere una relazione solida coi propri clienti. 

Vuoi scoprire i segreti di Whatsapp Business? Seguimi!

Come configurare Whatsapp Business

Whatsapp business

Per configurare Whatsapp Business segui questi brevi ma semplici passi:

  • Scarica l’app da play store: inizia scaricando l’app Whatsapp Business e segui le istruzioni per registrare il tuo numero di telefono;
  • Crea un profilo aziendale: aggiungi una foto che rappresenti la tua azienda e il nome, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, il sito web e una breve descrizione dell’azienda;
  • Inizia a inviare messaggi: utilizza la versione Business per fare le cose che facevi prima con Whatsapp, come inviare messaggi e foto, effettuare chiamate e videochiamate;
  • Personalizza le tue risposte con gli strumenti per la personalizzazione dei messaggi: crea un messaggio di saluto per presentare la tua azienda ai clienti, imposta un messaggio per lo stato Assente quando non riesci a rispondere o risparmia tempo con le risposte rapide per riutilizzare le risposte alle domande frequenti. 

Sono circa 1 miliardo i contatti attivi ogni giorno su Whatsapp: questa app permette di inviare messaggi in modo semplice, veloce e affidabile a chiunque. Fornire la giusta assistenza ai clienti può essere molto più immediato. 

Perchè sfruttare Whatsapp Business 

Whatsapp business

Innanzitutto possiamo dire che attraverso la nuova versione di questo social, possiamo personalizzare le nostre conversazioni coi clienti e interagire in maniera veloce ed efficace. 

Dunque, perchè le aziende dovrebbero sfruttarlo?

La versione Business di Whatsapp è utile per far sapere alle persone dove possono contattarci, per fornire la giusta assistenza e per inviare notifiche su news importanti riguardanti la nostra azienda. 

Possiamo utilizzare le inserzioni di Facebook per rimandare i nostri clienti su Whatsapp?

Assolutamente sì!

Le inserzioni su Facebook che rimandano a Whatsapp con un clic comprendono un pulsante per aprire una conversazione su Whatsapp. Quando una persona clicca sul pulsante di call to action, verrà aperta una conversazione di WhatsApp con l’azienda e un messaggio preimpostato personalizzabile inviterà la persona ad avviare una conversazione.

Chiaramente, per far sì che i nostri clienti si attivino per parlare con noi, l’obiettivo da selezionare per le nostre inserzioni è Messaggi.

Tale obiettivo può essere utilizzato per generare contatti, aumentare le transazioni, rispondere alle domande e fornire la giusta assistenza. 

Per avere più informazioni su come configurare la versione Business di Whatsapp, clicca qui

Conclusioni

Abbiamo visto come configurare il nostro account Whatsapp Business e perchè è necessario per te e la tua azienda sfruttare questa nuova versione dell’app di messaggistica istantanea. 

Sicurezza, rapidità e affidabilità sono le sue caratteristiche chiave: costruisci una relazione significativa e solida coi tuoi clienti fornendo loro contenuti inediti, anteprime riguardanti i tuoi eventi e news sui tuoi servizi.

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Scritto da

Francesco Vitiello

Sono il Co - Founder & Digital Strategist di Now Social, network di professionisti del Digital a supporto delle PMI italiane.

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