Sfruttare le Instagram stories: 3 casi di successo

L’obiettivo di ogni azienda che si rispetti, piccola o grande che sia, dovrebbe essere quello di far vivere, attraverso i diversi touchpoint presenti, un’esperienza memorabile ai propri clienti. Al momento Instagram è uno strumento fondamentale per avvicinare il proprio brand al pubblico di riferimento.

Sono ormai 500 milioni gli utenti che utilizzano le Instagram stories ogni giorno. Raccontare la storia della tua azienda non è mai stato così semplice grazie a questo formato che si sta rinnovando sempre di più.

Voglio presentarti alcuni dati:

  • 1/3 delle storie di Instagram Stories più visualizzate proviene dalle aziende;
  • Il 50% delle aziende di tutto il mondo su Instagram ha creato almeno una storia in un mese tipo;
  • Il 96% dei marketer intervistati negli Stati Uniti intende continuare a usare le inserzioni nelle storie nei prossimi sei mesi.

Risulta chiaro dunque che aggiornarsi continuamente su questo tipo di diffusione dei contenuti è essenziale per chi vuole regalare un’esperienza immersiva, rapida ed interattiva ai propri utenti.

Moltissimi brand sperimentano ogni giorno con campagne divertenti e creative. Ho selezionato per te 3 brand che si muovono alla grande con questo formato da cui trarre ispirazione.

Lay’s Russia e le Instagram stories divertenti

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Fondata negli Stati Uniti nel 1932 e ora di proprietà di PepsiCo, Lay’s è uno dei brand più noti al mondo. 

Lay’s voleva lanciare il suo brand STAX in Russia e aumentare la propria presenza nel mercato, assicurandosi di diventare la prima scelta per gli amanti delle patatine. 

Prendendo ispirazione dalla confezione emblematica di Lay’s STAX e dall’esperienza piacevole provata dalle persone che assaggiano questo snack saporito, l’azienda ha commissionato una bellissima serie di animazioni per il suo esordio su Instagram Stories.

Collaborando da vicino con il team di Facebook Creative Shop, Lay’s ha assunto ELMØ, uno studio creativo francese unico nel suo genere, per creare animazioni estremamente coinvolgenti.

Conoscendo l’efficacia dei video per mobile, Lay’s ha usato video e audio accattivanti per le proprie creatività dinamiche brevi. Le storie offrivano ai clienti un’esperienza immersiva e divertente che ha contraddistinto Lay’s dai concorrenti.

KFC Italia: storie tutte da assaporare

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Per il lancio del suo nuovo menù con secchiello e salse in Italia, la catena di pollo globale di fast food di pollo KFC ha pubblicato inserzioni nel feed e sulle Instagram stories, ottenendo un aumento di notorietà del brand di 9 punti.

“How DIP is your love?”
Volendo raggiungere un pubblico italiano diversificato, KFC ha creato un’unica inserzione video a 360° e interattiva. Ha utilizzato uno spazio circolare per mostrare coppie e amici appartenenti a vari gruppi demografici mentre ballano, immergono il pollo nelle salse e gustano il nuovo Dipping Bucket di KFC. L’inserzione era accompagnata da musica allegra, nonché sottotitoli per la visualizzazione con l’audio disattivato, e l’aggiunta di un hashtag in basso la rendeva ancora più interattiva.

Al termine della sua campagna, il brand ha dunque ottenuto un gran successo stimolando il ricordo di marca e aumentando la sua brand awareness

Louis Vuitton e le stories Instagram del settore moda

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La prestigiosa casa di moda francese ha mantenuto alta la sua reputazione di azienda innovatrice diventando il primo brand di lusso a usare le inserzioni delle stories nel suo marketing mix. 

Formato verticale

Per la campagna di lancio della collezione uomo Primavera/Estate 2017 su Instagram Stories, Louis Vuitton ha mostrato la cura e l’attenzione al dettaglio che ha reso il brand di accessori e abbigliamento famoso in tutto il mondo.

A differenza di altre aziende che hanno adattato le creatività esistenti per Instagram Stories, Louis Vuitton ha creato contenuti video esclusivi. In questo modo, l’azienda ha sfruttato nel migliore dei modi lo schermo verticale mostrando i modelli a figura intera, insieme a immagini dettagliate dei capi.

Conclusioni

Questi 3 brand stanno sfruttando al meglio le inserzioni per le Instagram stories per rendere immersiva e attraente la loro comunicazione. Non considerare questo potentissimo formato nel marketing mix sarebbe un grosso errore. 

Crea esperienze interattive per aumentare la notorietà della tua marca. 

Scritto da

Francesco Vitiello

Sono il Co - Founder & Digital Strategist di Now Social, network di professionisti del Digital a supporto delle PMI italiane.

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