Tik Tok acquisisce Jukedeck, la nuova start up musicale

L’app cinese Tik Tok, con al seguito circa 600 milioni di utenti tra Europa, USA e Cina, ha acquisito Jukedeck, la start up situata a Londra in grado di creare musica attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Quest’ultima è in grado di adeguare la giusta colonna sonora in base al video prodotto.

La compagnia inglese è stata fondata nel 2012 da Ed Newton-Rex: la stessa ha già raccolto circa 2,5 milioni di sterline, una cifra considerevole per una start up appena acquistata dal colosso cinese prima conosciuto col nome di Musical.ly.

Come si muoverà ora Jukedeck?

We can’t tell you more just yet, but we’re looking forward to continuing to fuel creativity using musical AI!

Queste le parole che puoi trovare sul portale di Jukedeck: il sito al momento è offline e non è possibile trovare alcuna informazione. Che sia una strategia in vista di qualcosa di più grande?

A dircelo sono loro stessi, visto che il mistero e la voglia di continuare a creare musica nuova attraverso l’intelligenza artificiale, si leggono tra le 2 righe presenti sul loro sito.

Probabilmente l’intento è quello di permettere ad ognuno di noi, anche i più impediti (come il sottoscritto) di creare musica partendo da 0: la musica verrà democratizzata.

Sicuramente la tecnologia di Jukedeck verrà utilizzata all’interno di Tik Tok per i video prodotti dagli utenti.

Oggi, con circa 500.000 brani creati, Jukedeck rappresenta una soluzione semplice e personalizzata per i tuoi video, i videogame, le presentazioni e gli eventi.

Puoi acquistare la licenza della musica royalty free che crei attraverso la piattaforma.

Come funziona Jukedeck?

jukedeck

Inizia impostando il genere e lo stile della tua traccia. Quando hai selezionato il genere, modifica nel dettaglio gli strumenti che andrai ad utilizzare. Puoi inoltre scegliere 3 diversi settaggi per la tua traccia: lento, medio e veloce. In più puoi anche selezionare il numero esatto di BPM.

Infine la funzione climax, permette di settare il punto di massimo picco della tua traccia.

Jukedeck diventa un punto di riferimento per la creatività degli utenti.

Conclusioni

Le caratteristiche che rendono unico Jukedeck sono la personalizzazione, l’unicità del prodotto creato e la royalty-free: puoi fare ciò che vuoi con la musica che crei. Tik Tok ha predisposto le basi per un livello di creatività maggiore: il social cinese ha messo un ulteriore tassello per dare una sferzata alle iscrizioni degli utenti.

Scritto da

Francesco Vitiello

Sono il Co - Founder & Digital Strategist di Now Social, network di professionisti del Digital a supporto delle PMI italiane.

Commenti | Nessun commento

Lascia un commento