Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo sticker di Instagram

Instagram ha introdotto da pochi giorni il nuovo sticker chat, disponibile grazie all’ultimo aggiornamento su Ios o Android. 

Le stories si arricchiscono dunque di un nuovo formato che andrà ad alimentare la comunicazione tra gli utenti tramite la sezione direct. 

Nel video promo che racconta la nuova funzione, Instagram mostra l’adesivo della chat usato per attività come l’organizzazione di feste, eventi, viaggi e altro. Usando la funzione Instagram’s Close Friends, è inoltre possibile anche limitare chi vede le storie che mostrano la sticker Chat.

Vediamo nel dettaglio come funziona! 

Come utilizzare il nuovo sticker di Instagram 

sticker instagram

Il nuovo adesivo permette di avviare una conversazione istantanea di gruppo tra l’autore del contenuto – cioè della storia – e chi lo ha visualizzato. 

Per l’utente che pubblica, basta selezionare l’adesivo ‘chat‘ tra gli altri disponibili nell’elenco (sondaggi, quiz ecc…). Si potrà dunque posizionarlo sulla foto o sul video e comparirà la scritta ‘partecipa alla chat’. Per tutti coloro che vogliono aderire alla chat di gruppo, basta fare tap sull’icona per richiedere la partecipazione. 

Chiaramente, l’autore della stories potrà decidere i partecipanti alla discussione di gruppo in base alle richieste che riceverà in privato: chiunque può scegliere il proprio tema di base su cui conversare e richiedere l’interazione da parte degli altri. 

La chat si potrà interrompere in qualsiasi momento a discrezione dell’autore della storia. 

Questo nuovo sticker permetterà agli influencer e i brand di creare dei veri e propri canali di discussione coi fan e di inviare loro delle prewiev o delle news interessanti sul loro settore di riferimento.  

Conclusioni

Le stories diventano ancor di più un elemento a favore dei brand per poter stimolare l’interazione e creare conversazioni canalizzate coi fan di riferimento. Questo tipo di contenuto per la sua immediatezza e la sua creatività, sarà nel corso degli anni il vero valore aggiunto del social media dedicato all’aspetto visual

Per restare aggiornato, iscriviti alla newsletter!

Scritto da

Francesco Vitiello

Sono il Co - Founder & Digital Strategist di Now Social, network di professionisti del Digital a supporto delle PMI italiane.

Commenti | Nessun commento

Lascia un commento