fbpx

Ultimamente non si fa altro che parlare di Tik Tok, il social cinese che sta letteralmente spopolando tra i giovani. Questa volta però, non parleremo del vecchio Musical.ly, bensì di Instagram clips, la nuova funzione di casa Facebook in fase di sperimentazione. 

Vediamo insieme di cosa si tratta!

Instagram Clips: di che si tratta?

 

Instagram clips

Questa modalità ancora in fase di preparazione, permetterà gli utenti di modificare e legare tra loro frammenti di video in un montaggio pronto per essere caricato tra le storie. 

Nel dettaglio, la modalità permetterà di registrare brevi porzioni di video in sequenza e mettendo in pausa la registrazione tra uno e l’altro, consentendo così ai protagonisti di cambiare posizione tra i vari ciak oppure inscenare conversazioni da soli approfittando di un semplice montaggio alternato e molto altro. Non solo: gli strumenti interni alla modalità Clips permetteranno di aggiungere musica ai filmati e di tagliare e modificare la velocità di riproduzione di ciascun frammento.

Quest’idea chiaramente non è frutto degli svilupattori di Menlo Park, bensì l’ispirazione pare sia arrivata dal social Tik Tok. Quest’ultimo permette di caricare video dalla durata di 60 secondi circa con tanto di montaggio e musica incorporata.

Non è la prima volta che Instagram…

Ormai tutti sappiamo che gli sviluppatori di Menlo Park spesso si lasciano influenzare ed ispirare dalle attività degli altri social. Le stories sono state palesemente riprese da Snapchat e riportate su Instagram. Ora pare sia il momento di Tik Tok: d’altronde il social del momento ha attirato dalla sua moltissimi giovani che trascorrono ore all’interno dell’app cinese.

L’obiettivo di Instagram è di regalare un ulteriore esperienza ai propri utenti, permettendo a questi di passare più tempo all’interno del social. 

Nulla di male, copiare può essere considerata un’arte dopotutto. 

Chissà come sfrutterano i brand questa nuova funzione…

A mio avviso, l’intento di questi dovrebbe essere quello di regalare contenuti coinvolgenti e virali al proprio pubblico. 

Probabilmente Instagram clips sarà disponibile grazie ai prossimi aggiornamenti. 

Please follow and like us:

Francesco Vitiello

Sono laureato in Comunicazione Pubblica e D’impresa alla Sapienza e sono un libero professionista che si occupa di Digital Marketing e Social media marketing.Il mio obiettivo è quello di far comprendere il marketing online a tutti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Condividi il post sui tuoi canali social.