fbpx

Quanto è importante la tua presenza sui social nel 2019?

“3,48 miliardi di utenti dei social media nel 2019, con un totale mondiale in crescita di 288 milioni (9%) rispetto allo scorso anno”.

Voglio cominciare con questo dato del Global Digital Report per sottolineare quanto siano rilevanti i social network oggi per le persone. Spesso la prima cosa che facciamo appena alzati dal letto è prendere il telefono, accedere al nostro profilo social e spulciare cosa fanno gli altri durante la loro giornata.

Al giorno d’oggi per un’impresa piccola, media o grande che sia, non essere presenti su queste piattaforme, può essere considerabile un vero e proprio suicidio commerciale.  Non lo dico io, lo dicono i dati:

  • 3,26 miliardi di persone utilizzano i social media su dispositivi mobili nel gennaio 2019, con una crescita di 297 milioni di nuovi utenti pari ad un aumento annuo di oltre il 10%.

Chiaramente ogni business ha la sua strategia e il suo modus operandi: anche sui social occorre una visione esperta per capire come muoversi.

Un’impresa può crescere attraverso il digital marketing e nello specifico grazie ai social network?

Scopriamolo insieme!

Perchè essere presenti sui social è fondamentale?

presenza social

Oltre ai dati, che sono chiari a tutti, per un’impresa è necessario essere presente sui social network per dei motivi precisi:

  • Accrescere la propria rete di contatti;
  • Tessere una relazione duratura coi propri clienti;
  • Informarli sulle news riguardanti la tua impresa;
  • Creare una fan base fedele che ti segua e che parli agli altri di te;
  • Sfruttare il content marketing da veicolare sui social per arricchire il tuo pubblico con contenuti utili e coinvolgenti;
  • Studiare il proprio pubblico, i propri interessi e ciò che li appassiona;
  • Effettuare conversioni rilevanti grazie al tuo customer care;
  • Coinvolgere il tuo pubblico con quiz, domande e informazioni riguardanti il tuo settore: chi ti segue vuole saperne sempre di più.

Potrei continuare ancora, ma credo bastino questi 8 punti per comprendere quanto sia importante oggi avere una presenza online sui propri social network

Oltre alle strategie di business non puramente online, avere un approccio di base al digital marketing (qui in particolar modo ai social network) può essere la chiave di volta per far sì che  il proprio business decolli. 

Quali sono i social più in crescita del momento?

presenza social

Nonostante le ripetute cadute del gigante blu di Zuckerberg, Facebook rimane fra i social network più utilizzati al mondo, insieme a YouTube e Whatsapp (la chat di messaggistica ha conosciuto una grande crescita nell’ultimo periodo).

Anche Instagram, nonostante la novità relativa ai like, continua a crescere: la piattaforma si sta dimostrando lo spazio più adatto per i business per farsi conoscere e generare introiti. Inoltre il pubblico pubblicitario su questo social è aumentato alla grande: si contano circa 895 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Instagram è anche popolare in un certo numero di paesi in cui Facebook ha lottato per ottenere la visibilità che chiedeva. 

Insomma, tra i social maggiormente utilizzati dal pubblico digital troviamo:

  • YouTube;
  • Facebook;
  • Whatsapp;
  • Instagram…. ecc ecc

Da non sottovalutare la crescita del social cinese Tik Tok, che in poco tempo è riuscito ad ottenere più di 500 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Alcuni business stanno infatti considerando la possibilità di poter sbarcare su questo social. 

Ultime considerazioni per una buona presenza social

Per far crescere il proprio business sui social occorrono tempo e strategia: impara a creare contenuti accattivanti e coinvolgenti. Capisci poi come veicolarli e dove soprattutto: scegli i canali adatti e adotta un tone of voice appropriato.

Solo così potrai farti conoscere dal tuo pubblico. Struttura poi delle campagne di advertising per estendere il tuo messaggio e catturare potenziali clienti da coinvolgere nel tuo funnel di marketing. Tutte le attività non vengono fatte a caso, ma sono solamente gli anelli di un processo molto più complesso e denso di significato.

Se vuoi migliorare la tua presenza sui social e la tua performance nel mondo digital, iscriviti alla newsletter e dai un’occhiata a questo portale!

Please follow and like us:

Francesco Vitiello

Sono laureato in Comunicazione Pubblica e D’impresa alla Sapienza e sono un libero professionista che si occupa di Digital Marketing e Social media marketing.Il mio obiettivo è quello di far comprendere il marketing online a tutti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Condividi il post sui tuoi canali social.