La giusta strategia per comunicare sui social network

Spesso non si parla mai di strategia sui social network: si tende piuttosto a ragionare per compartimenti stagni, come se la comunicazione non avesse una ciclicità.

Quest’ultimo approccio, adottato da molti purtoppo, non porterà a nessun risultato concreto. Ciò che ho capito nei miei pochi ma buoni anni di esperienza, è che senza una strategia ben definita, non vai da nessuna parte.

Parliamoci chiaro: sapere dove ti porterà il percorso che stai affrontando è indispensabile per avere una visione a 360 gradi di ciò che fai e del tuo business. Come puoi procedere senza conoscere la meta? Come puoi continuare a comunicare senza avere chiari gli obiettivi?

Ad oggi credo sia impossibile!

Per questo motivo ho deciso di elencare brevemente quali sono i passi essenziali da compiere per strutturare una buona strategia sui social network

Se vuoi saperne di più, non ti resta che proseguire!

La tua strategia sui social network: obiettivi, canali e pubblico

strategia social network

Mettiti comodo, perchè sto per rivelarti alcuni segreti che torneranno molto utili alla tua strategia social

Innanzitutto, cominciamo col dire che a monte di ogni strategia, ciò che conta sono gli obiettivi. Vuoi ampliare il tuo business? Vuoi incoraggiare i tuoi clienti a fare acquisti più frequenti? Vuoi rispondere più velocemente ai tuoi clienti?

Insomma, cosa vuoi ottenere coi social?

Rispondere a queste brevi domande può aprirti la strada ad una serie di considerazioni rilevanti: tramutare i propri obiettivi di business in obiettivi online è il primo passo da compiere. Vuoi ottenere più clienti? Costruisci un percorso che accompagni l’utente passo dopo passo (tale percorso si chiama funnel).

Questo è solo un esempio di come bisogna ragionare.

Ora focalizziamoci sui social network: qual è il pubblico a cui ti vuoi rivolgere? In quali canali si trovano i tuoi clienti attuali e potenziali? Come posso alimentare la conversazione con queste persone? Rispondere a queste domande ti garantisce già un trampolino di lancio per la tua strategia. 

Se il tuo pubblico è presente su Facebook, dovrai adattare una comunicazione adatta al social con un tuo personalissimo stile. Stessa cosa se il tuo pubblico è maggiormente presente su Instagram. Parla la lingua del canale e del tuo pubblico di riferimento.

Questa è la chiave per il successo!

Content marketing e un pò di organizzazione

strategia social network

Si maaaa…che contenuti creo per il mio pubblico?

Ecco, arrivati a questo punto, fermiamoci per fare qualche riflessione: considera il tuo profilo social come una vetrina aperta a tutti, in cui il tuo pubblico può vedere ciò che fai H24. Attraverso i social puoi:

  • Parlare direttamente ai tuoi clienti;
  • Condividere contenuti;
  • Essere coinvolto in conversazioni;
  • Costruire un rapporto di fiducia;
  • Raggiungere sempre più persone;
  • Aumentare la tua sfera di influenza;
  • Comprendere meglio i tuoi clienti.

Per far sì che tutto ciò accada, devi far parlare di te. 

Come? Con degli ottimi contenuti!

Quest’ultimi possono essere foto, video, infografiche, podcast, articoli di blog ecc ecc…

Chiaramente ogni piattaforma social ha i suoi contenuti adatti: cerca di capire subito qual è l’obiettivo di ciascun social network. Solo così potrai procedere con la giusta strategia. 

I passi da compiere sono:

  1. Crea un social media plan;
  2. Crea profili sui social media più adatti;
  3. Registrati ad uno strumento di gestione (Hootsuite, Buffer, Postpickr);
  4. Prepara in anticipo i contenuti

Ricorda che i contenuti hanno 4 scopi principali: intrattenere, ispirare, educare e convincere (anche se io direi coinvolgere).

Consigli finali…

Ogni viaggio ha il suo percorso e, quello all’interno dei social network, può essere assai tortuoso senza una strategia di partenza. 

Tutto ciò che fai deve essere poi misurato ed analizzato: utilizza gli insights dei social network o GoogleAnalytics per capire come stai procedendo col tuo social media marketing

Per te sarà fondamentale comportarti sui network così come faresti con amici e  colleghi nel mondo reale. Avvia in più iniziative per far crescere la tua rete: concorsi, eventi speciali, offerte riservate ai soci, contenuti interessanti e divertenti o anche incontri dal vivo tra i membri delle tue cerchie. 

Infine, offri al tuo pubblico qualcosa di valore: il tuo obiettivo è quello di incentivarli a volere di più!

Scritto da

Francesco Vitiello

Sono il Co - Founder & Digital Strategist di Now Social, network di professionisti del Digital a supporto delle PMI italiane.

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