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Quando ci si approccia al mondo del marketing, tutto ci appare complesso: effettivamente ogni cosa attorno a noi ha una ragione economica dietro. Insomma, il marketing è ovunque! 

Ci sono dei libri che non puoi non leggere se sei un professionista del settore o se hai intenzione di apprendere le basi del mestiere: diciamocelo, senza l’ABC di questa sconfinata disciplina chiamata marketing, non puoi ritenerti consapevole di ciò che stai osservando o facendo in termini pratici. 

Alla base di ogni successo, ci sono formazione continua e diversi fallimenti: per questo motivo, oggi voglio parlarti di 3 libri che hanno cambiato il mio mindset. I libri che ti andrò ad illustrare sono stati scritti da autori sempre attuali con brillanti idee di business al loro seguito.

Passiamo in rassegna le letture che potranno cambiare il tuo modo di ragionare! 👇🏻

La mucca viola di Seth Godin: uno dei libri di marketing più semplice che c’è

libri marketing

Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone.

Questa la frase con cui Seth Godin presenta il suo capolavoro: un libro così semplice e ricco di esempi pratici relativi a casi di successo tanto acclamati. Personalmente ritengo questo uno dei libri più interessanti per avere degli spunti su possibili business da avviare: come dice l’autore, ciò che conta è essere differenti.

Noteresti una mucca viola in un branco di mucche marroni? Io sì, per questo il focus è la distinzione. Oltre alle tradizionali quattro P del marketing (prodotto, prezzo, punto vendita e promozione) occorre aggiungerne una quinta, quella di Purple Cow

Un libro adatto a tutti che ti spinge a sperimentare e a provare strade alternative.

Contagioso di Jonah Berger: quando i libri di marketing ti insegnano a sperimentare

Perchè un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono? Grazie alla pubblicità?

Il professore di marketing Jonah Berger ci dice che le persone non danno retta agli spot, bensì ascoltano il parere degli amici. Perchè le persone parlano di alcuni prodotti più di altri? In questo libro Jonah spiega i meccanismi del passaparola e della trasmissione sociale e mostra i 6 punti di forza che deve avere una campagna per rendere contagiosi prodotti e idee.

Ho trovato questo libro molto interessante per la semplicità di certe tecniche che possono essere subito applicate per dare uno sprint in più alle campagne pubblicitarie. 

Marketing 4.0 di Philip Kotler

marketing 4.0

Dopo i successi delle prime 3 edizioni, il pubblico richiedeva a gran voce un manuale fortemente innovativo, ricco di spunti. In questo manuale, il padre del marketing moderno, presenta metodi di efficacia concreta con cui guidare il cliente dalla brand awareness alla brand advocacy.

Philip Kotler riscrive anche il funnel di marketing aggiungendo alle 4 A di aware, appeal, ask e act quella di advocacy: perchè le opinioni dei nostri amici e familiari influenzano le decisioni d’acquisto. 

Inoltre le spiegazioni dettagliate del manuale consentono di passare da una mentalità tradizionale a un approccio orientato al marketing digitale

Restare al passo coi tempi è fondamentale e Kotler sa sempre identificare e interpretare le nuove tendenze in atto. 

Conclusioni

Siamo arrivati all’atto finale di questa breve guida in cui abbiamo visto insieme alcuni libri di marketing che possono lasciarti qualcosa di concreto.

Personalmente li ho letti tutti in pochissimi giorni, prendendo spunti interessanti e riflessioni da riversare nella mia professione. 

Se sei un divoratore di libri, ti consiglio di leggere anche:

Buona lettura!

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Francesco Vitiello

Sono laureato in Comunicazione Pubblica e D’impresa alla Sapienza e sono un libero professionista che si occupa di Digital Marketing e Social media marketing.Il mio obiettivo è quello di far comprendere il marketing online a tutti.

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