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Contenuti di qua, contenuti di là, contenuti su Twitter, Facebook, LinkedIn, Instagram e…Insomma, ormai siamo iper saturi di contenuti online. Come disse un tempo Bill Gates, Content is King: questa affermazione ormai sembra essere diventata chiara a tutti. Quali sono però i contenuti che emergono tra la massa e che riescono ad attrarre il tuo pubblico di riferimento?

Facciamo alcune premesse: 

  • Prima di cominciare a creare contenuti, dovresti avere ben in mente quale sarà il pubblico di riferimento a cui ti rivolgerai: solo così riuscirai a creare dei contenuti in linea con la tua audience;
  • Offri un posizionamento coerente e visibile: le persone vogliono sapere di cosa ti occupi e cosa fai nello specifico, dunque dichiara quali sono i tuoi intenti e gli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso il tuo progetto;
  • Regala contenuti unici che coinvolgano il tuo pubblico. 

Come facciamo a creare contenuti sempre più creativi?

Te lo chiarisco subito! 👇🏻

1. Attrai il tuo pubblico attraverso i video

pubblico

L’abbiamo detto moltissime volte: il formato video sta letteralmente spopolando e le persone si trovano ogni giorno a ricondividere contenuti di questo tipo tra gli amici. 

Oltre ad essere un contenuto più immediato, il video risulta essere più coinvolgente rispetto ad una bella foto o una grafica ben curata: le persone che ti circondano vogliono vedere il dietro le quinte del tuo progetto, chi sei e cosa fai nel quotidiano. Questo tipo di contenuto ti permette di rendere assai umano il tuo brand: la chiave per il successo sta nel creare video che possano educare, intrattenere o informare la tua audience.

Premi quel bottone rosso e comincia a riprendere! 📽

2. Vai in diretta 

pubblico

Hai organizzato un evento, hai fatto il pienone e hai documentato con una LIVE la serata: non credi sia il giusto modo per coinvolgere il pubblico che non ha potuto partecipare alla tua festa? 

Ormai le persone preferiscono guardare video in diretta piuttosto che semplici riprese montate: la LIVE non solo ti permetterà di dare quella sensazione del “mi sembra di essere lì con te”, ma regalerà un’esperienza interattiva in cui tu potrai parlare a tu per tu col tuo pubblico online. 

Quindi lasciati andare e vai in diretta!

3. Sfrutta gli User generated content per fidelizzare il tuo pubblico

User generated content

Alla base di ogni community ci sono coinvolgimento, interesse e fiducia reciproca: quale modo migliore per mostrare riconoscimento nei confronti del tuo pubblico se non quello di ricondividere i loro contenuti?

Questo ti permetterà di aggiornare il tuo calendario editoriale con contenuti nuovi e creati direttamente dai tuoi utenti. 

4. Collabora con i professionisti del tuo settore

collaborazione

Le collaborazioni sono sempre un ottimo strumento per conoscere colleghi e professionisti del settore: inoltre queste ti permetteranno di coinvolgere un pubblico nuovo attraverso un contenuto creato insieme ad un’altra persona. 

Crea un contenuto e promuovilo assieme a qualcuno in linea col tuo progetto: questo ti garantirà nuove views e un collega dalla tua parte. 

5. Concorsi, premi e contenuti esclusivi per il tuo pubblico

premi

Giveaway, contest e tutte le formule magiche che senti per coinvolgere il tuo pubblico: fai dei regali e crea dei contenuti esclusivi da inviare agli utenti maggiormente attivi.

Questi ti ringrazieranno e parleranno di te alla loro cerchia di amici: insomma, invita poi a commentare, condividere o a creare un hashtag specifico insieme. 

6. Umanizzati

human

Sii sempre il più personale ed umano possibile: il tuo pubblico vuole vedere chi sei e cosa fai, come è nato il tuo progetto e cosa c’è dietro il tuo business.

Chi ti segue, vuole sapere di più su di te e scavalcare lo schermo del proprio cellulare. Quindi regala momenti inediti, dietro le quinte unici e scenari irripetibili. 

La relazione fa la differenza!

Conclusioni

Spero che questi appunti possano tornarti utili per creare contenuti freschi e coinvolgenti: se seguirai questi consigli, il tuo pubblico non potrà fare a meno di sentirsi attratto da te.

Stai attento alle novità: il mondo dei social corre e il nostro obiettivo è quello di restare al passo e, se possibile, anticipare certi trends.

Detto questo, a te la creatività: buon lavoro!

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Francesco Vitiello

Sono laureato in Comunicazione Pubblica e D’impresa alla Sapienza e sono un libero professionista che si occupa di Digital Marketing e Social media marketing.Il mio obiettivo è quello di far comprendere il marketing online a tutti.

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