Portfolio
Tenuta il Radichino

Cosa abbiamo fatto con lui:
social media management, advertising social, graphic design, content marketing, posizionamento

Il cliente

Tenuta il Radichino è lo storico caseificio della famiglia Pira condotto dai fratelli Gianni e
Tonino con passione e dedizione continua. L’azienda è una realtà ad economia circolare, ossia produce i propri prodotti partendo dalla materia prima allevata e coltivata nella tenuta stessa.

Tenuta il Radichino alleva oltre 1500 pecore sarde e 80 capre, il latte viene impiegato per la produzione di 20 tipi di formaggio.

I formaggi del caseificio hanno ottenuto negli anni importantissimi riconoscimenti: uno dei formaggi d’azienda, la Toma Reale, riceve nel 2016 la medaglia d’oro agli ALMA CASEUS AWARDS a CIBUS 2016.

L’azienda possiede anche un Agriristoro di famiglia, ambiente in cui emergono i sapori della Sardegna (terra d’origine della famiglia Pira) e della Tuscia (ambiente in cui nasce l’azienda). Nel corso degli anni, non mancano le menzioni da parte di guide come Gambero Rosso e segnalazioni importanti di settore.

 

Lavoro, passione e amore per la terra

Quella della famiglia Pira è una storia tutta da scoprire.

Sul finire degli anni ‘50, papà Carmelo si trasferisce a Farnese, dopo essere nato e cresciuto per moltissimi anni in Sardegna, terra a cui i Pira sono molto legati.

Il vecchio proprietario dell’azienda conosciuta oggi col nome di Radichino, era considerato al paese un uomo avaro (da qui il soprannome Radichino).

Dopo essersi affezionato a Carmelo e al suo gregge di pecore, lo stesso decide di lasciare l’azienda nelle mani del giovane sardo. Quest’ultimo, con tanta passione e dedizione per il proprio lavoro, porta avanti l’azienda assieme a sua moglie Giuliana, donna indispensabile per la crescita del progetto Radichino.

Oggi, sono i fratelli Gianni,Tonino, Francesca e Piera a portare avanti le redini dell’azienda di famiglia e a farla conoscere in tutta Italia.

Papà Carmelo e mamma Giuliana hanno trasmesso la stessa passione ai propri figli: oggi l’azienda viene visitata dagli abitanti del posto, da turisti curiosi ed è meta di relax e quiete nei pressi della campagna viterbese.

L’azienda Agricola Radichino può vantare la certificazione BioAgricert: gli ovini, il latte e tutte le coltivazioni di foraggi e cereali sono 100% biologici. Una filiera a ciclo “chiuso/virtuoso”, proprio perché totalmente rintracciabile.

I metodi di produzione garantiscono la sostenibilità ecologica del territorio e mantengono inalterato il livello qualitativo dei prodotti. I formaggi sono prodotti esclusivamente a latte crudo, il latte non viene sottoposto a pastorizzazione, ma lavorato ad una temperatura intorno ai 38°C – simile a quella della mungitura – mantenendo inalterata la microflora batterica positiva del latte.

Il team di Now Social ha il compito di valorizzare e raccontare tutti questi anni di storia fatti di sacrifici e duro lavoro.

Oltre ad aver lavorato sul Content Marketing, esaltando le caratteristiche dell’azienda e mettendo in evidenza prodotti e risorse interne, abbiamo creato da 0 il catalogo Facebookla sezione Shopping di Instagram.

Abbiamo inoltre risolto un problema di localizzazione dell’azienda sulla scheda Google My Business e curato i contenuti per il sito proprietario.

Cosa abbiamo fatto

Il team di Now Social, composto da Francesco Vitiello e Antonio Vitiello ha realizzato le seguenti cose:

  • Shooting fotografici + video
  • Piano editoriale social
  • Advertising social
  • Grafiche istituzionali 
  • Contenuti per l’e-commerce
  • Catalogo Facebook e sezione Shopping di Instagram