Risorse di Web Marketing che ti torneranno utili
Se ti occupi di web marketing, sai bene quanto siano importanti gli strumenti del mestiere. Per questo motivo, in questa pagina, ho deciso di raccogliere alcuni tool che puoi utilizzare per il tuo business online: sei pronto?
Tool per analisi SEO + Sito Web
WordPress.org
Crea il tuo sito web in poco tempo e gratuitamente: dovrai sostenere solo i costi di hosting e dominio.
Shopify E-commerce report
Puoi ottenere la tua relazione e-commerce gratuita.
WordPress Seo by Yoast
.Per ottenere un sito web ottimizzato, utilizza questo plugin utilissimo per la tua SEO.
SimilarWeb
Analizza le statistiche di sito per ogni dominio.
XML Sitemaps
Generatore di sitemap che crea varianti XML e HTML.
Google Analytics
Analizza i dati del tuo sito web grazie allo strumento gratuito di Google Analytics.
Tool per Social Media
Creator Studio
Utilizza lo strumento messo a disposizione da Facebook per programmare i post di Facebook e Instagram.
Typeform
Ottimo generatore online di moduli e sondaggi.
Postpickr
Se non vuoi utilizzare il Creator Studio, puoi utilizzare questo tool per la pianificazione dei contenuti: fino a 3 profili è gratuito.
Iconosquare
Tool per l’analisi del tuo profilo Instagram: dopo i primi 14 giorni gratuiti, potrai scegliere fra 3 piani a pagamento.
Bitly
Crea, condividi e tieni traccia di link abbreviati.
Crowdfire
Gestisci il social media management da un’unica piattaforma grazie a Crowdfire.
Tool per Digital Marketing
Mailchimp
Attraverso Mailchimp hai la possibilità di creare email personalizzate con pochi semplici passaggi: hai account gratis se gestisci un database fino a 1000 mail.
Google Trends
Ti consente di monitorare determinate keywords e controllare quanto siano state ricercate su Google in un arco di tempo specifico. È possibile analizzare fino a cinque keywords contemporaneamente.
Google Alert
Strumento utilissimo per fare content marketing: totalmente gratuito, ti basterà inserire delle parole chiave che indichino i tuoi argomenti di interesse per ricevere informazioni in tempo reale nella tua casella di posta.
SEMrush
Uno strumento specifico per la ricerca di parole chiave redditizie. SEMRush è un programma che molti nuovi e vecchi blogger utilizzano per ottimizzare i loro siti, creare i contenuti che il loro pubblico desidera e creare un’esperienza migliore per i loro visitatori.
Google Adwords
Attraverso Google Adwords, puoi farti trovare dagli utenti che ti cercano su Google: paghi solo se ottieni clic sul tuo sito o chiamate.
Tool per la produttività
Asana
Facilita la connessione tra persone che lavorano sullo stesso progetto. Questo tool permette di raccogliere nello stesso posto tutti i tipi di file relativi ad un lavoro preciso.
Slack
Slack è un servizio di messaggistica utilissimo per team di lavoro: attraverso questo strumento, puoi creare un workspace e gestire la comunicazione coi diversi membri attraverso la creazione di canali appositi.
Trello
Grazie a Trello, puoi monitorare e gestire i tuoi progetti creando delle task apposite.